L'arredamento, come la scelta della propria abitazione, è un passo molto importante e delicato: importante perche' richiede uno sforzo economico non indifferente, delicato perchè dovrete conviverci insieme per molti anni per cui dev'essere funzionale, confortevole, piacevole ed al contempo personale perchè rappresenta noi e il nostro modo di essere.
Il primo passo ovviamente è quello di scegliere lo stile che più vi piace (antico, classico, moderno, contemporaneo, vintage, hi-tech ecc.) prendendo spunto da riviste, siti web, visite nei negozi, amici o conoscenti cercando di ottenere al contempo anche alcune indicazioni sui prezzi e cominciare a metterli in relazione col budget che avete deciso di investire nell'arredamento; così facendo eviterete di svenire quando il negozio al quale vi siete rivolti vi presenterà il preventivo.
In seguito alle innumerevoli informazioni che avrete così ottenuto dovrete metterci un po d'ordine; rivolgetivi quindi ad un negozio specializzato nel settore che possa aiutarvi nell'impresa; scegliete negozi di comprovata esperienza, presenti da anni sul vostro territorio e dei quali avete sentito parlar bene, in quanto generalmente offrono servizi a 360° (personale qualificato - spesso sono presenti o collaborano Architetti e Interior Designers - consulenza, progettazione, impiantistica, ecc.) che vanno oltre la semplice fornitura di mobili.
Meglio tralasciare - almeno in questa fase iniziale - chi vende di tutto "anche" i mobili, realtà che offrono sì prezzi bassi ma nessun servizio in quanto si limitano a fornire composizioni standard "prendere o lasciare" prive di personalizzazioni necessarie o su richiesta che nel caso di attuazione farebbero lievitare notevolmente i costi.
Infine è essenziale sapere che, come per qualsiasi altro bene, quello che influisce maggiormente sul prezzo dei mobili è la qualità - e non tanto la quantità - ovvero la fattura del mobile: materiali, finiture, assemblaggio, cura nei dettagli, design, ferramenta, imballaggio ecc. sono tutti elementi che influiscono sul prezzo finale ma sono al contempo garanzia di durata nel tempo.
"Ben difficilmente esiste cosa al mondo che qualcuno non possa produrre di qualità un po' inferiore e vendere ad un prezzo più basso.Ma coloro che tengono conto del prezzo diventano di questi la preda legittima."
J. Ruskin